Dal nostro inizio, 25 anni colmi di manifestazioni della Provvidenza.
Esperienze decennali e ricordi
Tra le tante accoglienze vorremmo ricordarne alcune che hanno segnato il cammino della comunità:
A. C., 28 anni 3 bambini avuti da rapporti violenti dal suocero, fuggì nottetempo durante una furibonda lite tra gli uomini che abitavano con lei, minacciosi (1994).
B. P., 15 anni con una bimba di 6 mesi avuta da una violenza, ma data in adozione dal tribunale .la ragazza fu assoldata da gruppi mafiosi e si ritrovò vittima di un regolamento di conti tra bande rivali ( 1995).
C. F., 14 anni senza genitori, viveva con un vicino di casa che, oltre ad abusare di lei la faceva prostituire guadagnando sulle sue prestazioni; L’intervento della polizia l’allontanò da quel degrado (1995).
D. J., 17 anni Albanese arrivò alla nostra porta mal nutrita, spaventata e diffidente. Dopo notti al freddo, fughe, e lotte giunse nella nostra struttura e pur avendo la difficoltà della lingua, attraverso il linguaggio dell’accoglienza e della fraternità, siamo riuscite a ridonarle fiducia e ricostruito insieme il suo percorso. Dopo 3 anni d’accoglienza l’abbiamo aiutata a rientrare in Albania ritrovando la famiglia.
Mario Libretti dice
Cero anche io il mio piccolo granello penso di averlo lasciato , se non e cosi scusatemi vi o sempre voluto bene .
Rosalba La Pegna dice
Certo Mario, ti ricordiamo con affetto e stima!
Antonella dice
Un abbraccio affettuoso a tutti sono Antonella della s.piox Catania abbiamo conosciuto il posto 20 fa circa con suor Eugenia…ho frequentato saltuariamente .. e vedere oggi come è diventato il centro sonofelicissima .., spero di tornare presto.grazie