L’Associazione Madonna della Tenda nasce nel Territorio di Acireale (CT) ed in altre provincie, in Sicilia, a dare risposte alle tante situazioni che bussano alla Porta.
Come Comunità opera da 30 anni al fianco dei più deboli, accogliendo bambini, mamme e famiglie in difficoltà. Consacrate e laici offrono ogni giorno il loro tempo, le loro capacità personali e le loro competenze professionali realizzando progetti solidali a sostegno di chi è in difficoltà; riservando particolare attenzione alle donne vittime di violenza, ai loro figli e ai nuclei familiari che avvertono disagi di natura economica, sociale e relazionale.
Per tentare di rispondere alle numerose richieste di aiuto che quotidianamente giungono dai Servizi Sociali Territoriali e dal Tribunale dei Minori, ma anche da amici che conoscono la nostra realtà, sono state avviate tre Comunità in Italia e una in Brasile, creando progetti personalizzati sostenuti da un’equipe qualificata che garantisce il reinserimento sociale in maniera dignitosa.
- La Casa Primaria sita in S. Giovanni Bosco, accoglie nuclei familiari e donne in difficoltà.
- La Casa in S.Maria Ammalati, accoglie una famiglia affidataria, mussulmana, collabora con noi ed i servizi territoriali, ha in affido tre ragazzini mussulmani.
- La Casa di Formazione (umana e spirituale) dove da tre mesi ci è stata affidata in comodato, accoglie giovani provenienti da varie parti del mondo,alla ricerca di una scelta di vita.
- La Comunità dal 2014 è presente anche a Fortaleza, in Brasile nello Stato del Cearà, con una casa Accoglienza per bambini abbandonati: Casa Betania che accoglie 14 bambini ed un progetto solidale di integrazione Instituto Bom Tom che attraverso la musica sostiene circa 200 ragazzi ad uscire dalla devianza minorile.
I valori
È nella semplicità, nella rinuncia al superfluo e nella preghiera che la Comunità religiosa Madonna della Tenda opera con impegno e dedizione, offrendo accoglienza, ascolto ed un porto sicuro in cui approdare.
L’obiettivo è far crescere nella serenità tutte le persone che, per svariati motivi, hanno conosciuto dolore e sofferenza. I volontari dell’associazione agiscono nella certezza che l’amore e la solidarietà possano aprire orizzonti nuovi nelle vite di chi è in difficoltà.
A servizio del prossimo
La comunità di Acireale promuove diversi progetti volti al benessere della comunità: incontri di formazione ed informazione, relazione d’aiuto; apre i propri spazi per famiglie, gruppi, sostenitori che attraverso un interscambio si aiuta-aiutandosi, godendo degli spazi realizzati dai ragazzi presenti in comunità.
La fattoria didattica, la creazione di bomboniere solidali, il volontariato e il giardino degli aromi sono alcune delle attività offerte dall’Associazione Madonna della Tenda, elaborate con l’intento di aiutare il prossimo a superare i disagi di natura economica, sociale o relazionale.
I progetti rappresentano anche un valido sostegno di natura psicologica poiché favoriscono il rapporto con gli altri, riducono lo stress e gli stati depressivi che colpiscono i soggetti più deboli.
La comunità di accoglienza per famiglie ad Acireale lavora anche al fianco di alcuni organi istituzionali, come i Servizi Sociali Territoriali e il Tribunale dei Minori, quando le condizioni siano tali da richiedere un intervento di sostegno.
Attraverso un percorso di crescita che lavora sugli ospiti delle comunità in qualità di persone e di genitori, imparando a vivere con uno stile di famiglia e di reciproco supporto, ci si prepara al rientro nella società sicuri di aver recuperato quella dignità talvolta ferita dalla vita.