Anche quest’anno abbiamo voluto ricordare il 25 novembre (giornata contro il Femminicidio) attraverso l’intervento FIDAPA di Acireale, vivendo un’esperienza di condivisione in ricordo della storia avvenuta qualche anno fa a Palma di MonteChiaro (AG):
fu battezzata col nome di Palmina MonteChiaro “una neonata trovata senza vita buttata in un cassonetto dei rifiuti”, fu sepolta come Figlia del Paese, per il forte sentimento di tutti gli abitanti uniti.
La Coperta con la quale è stata avvolto il corpo inanime di Palmina è diventato simbolo della solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza.
La Comunità Madonna della Tenda, è stata scelta dall’Associazione FIDAPA, perchè è da 25 anni che lotta ed affianca donne vittime di violenza.
Le socie della FIDAPA e le ragazze della Comunità si sono incontrate, di settimana in settimana, per produrre e unire con un filo rosso ogni quadrato di 50×50 cm, di diverse lane, a formare un’unica coperta così grande da coprire le piazze della città di Acireale.
Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, ci sono state donate ufficialmente le coperte restanti per essere vendute come contributo alle opere della Comunità.
Chi volesse sostenerci può acquistarle presso la nostra sede.
Patrizia dice
Fantastica iniziativa…!!!….Io x puro caso ero presente, e la cosa mi ha molto coinvolto emotivamente…..bellissima idea…….bellissime coperte…..una più bella dell’altra……ne ho portata a casa una, come ricordo e….come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne……
Laura Galvagno dice
Grazie Patrizia❤
Sono felice di averti incontrata e sono felice che hai un nostro ricordo😉
Rosalba La Pegna dice
Grazie Patrizia per la tua bella testimonianza. Sarà un piacere vivere ancora sinceri momenti Insieme