A due donne straordinarie: Sr Alfonsina e sr Rosalba
Tutto inizia salendo per Via Patellazza della zona San Giovanni Bosco di Acireale, per poi arrivare alla Comunità Madonna della Tenda di Cristo. Incredibile! Un cancello spalancato nella via con una salita ripida quasi a voler toccare il cielo per poi affondare lo sguardo nel lontano orizzonte tra il mare e Acireale.
Alle mie spalle una piccola casetta con l’uscio sempre aperto. Una porta aperta a tutti perché la casa è pronta ad ospitare il mondo intero. Un mondo fatto di bimbi e donne dal sorriso spento e senza speranza, stanchi di una vita di stenti e soprusi ma desiderosi di essere accolti e spronati a nuove possibilità di recupero e rinascita per affrontare al meglio nuovi progetti.
Questo mondo un po’ malconcio e bastonato dalle vicissitudini della vita, alcune volte ostile e poco magnanima, ha accolto anche me “volontaria di voler donare tempo” per ricevere in cambio abbracci e sorrisi. Orgogliosa di far parte di questa Comunità mi ritrovo ancora oggi, dopo tanti e tanti anni, a sperare con i più desiderosi di affetto, a scommettermi con i più audaci e a condividere gioie e dolori. Con coraggio e tenacia mi ritrovo felice, assieme ad altri volontari della Tenda, a sostenere progetti ambiziosi e a lottare per realizzare quei sogni che da tempo teniamo nei cassetti, fiduciosi e speranzosi di riuscire in ogni intento. Coraggio e tenacia, sicuramente, non sono mai mancate alle due “Grandi Donne” Sr Alfonsina e Sr Rosalba che, con forza e perseveranza, lavorano senza sosta per offrire un futuro migliore a chi con difficoltà ha vissuto duramente questa vita. Grazie di cuore per avermi tenuta al vostro fianco e per l’Amore che mi date.
Laura Galvagno
Ho avuto l’onore di essere per anni loro vicina di casa e tante volte ho varcato quel cancello spalancato per stare insieme a ragazze e bambini ( che ho visto crescere e ancora oggi si ricordano di me, Martina, Nancy, Agata, Michel, Charly, e tanti altri.) Oltre ad aiutare tante” ragazze dal sorriso spento ” suor Rosalba e suor Alfonsa sono riusciti ad aiutare anche me che anche avendo una famiglia meravigliosa alle spalle sentivo che mi mancava qualcosa e loro sono riuscite a farmi vedere il mondo con altri occhi.
Sara Pennisi
Lascia un commento