Luan,Wescley, Adriano, Anderson iniziano il postulandato
ore 10,00 la piccola chiesa della frazione di S.Giovanni Bosco si riempie di fedeli, di amici, volontari e dei nostri ragazzi della comunità Madonna della tenda.
si respira gioia mista a tensione , i nostri quattro amici provenienti dal Brasile e che ormai da 6 mesi vivono con noi , hanno fatto regolare richiesta di poter accedere e conoscere più da vicino la spiritualità ed il carisma della nostra famiglia religiosa e sono stati ammessi come postulandi , dinanzi a tutta la comunità parrocchiale, alla presenza del nostro vicario generale mons. Mammino e tutti noi.Un momento molto sentito quando, dopo aver ricevuto il Crocifisso e la Bibbia, simboli della conoscenza ed impegno che dovranno dimostrare, hanno intonato un canto nella loro lingua portoghese: A Barça, il titolo del canto, che nella traduzione semplice dichiaravano l’affidamento a Gesù che passa sulla spiaggia, vede i pescatori rassettare le reti e li chiama e loro senza indugio, riponendo la barca nella secca, lasciano le povere cose che hanno, ma soprattutto lasciano la loro famiglia,la loro terra e si pongono a seguire Gesù.
Chiediamo di sostenere il loro cammino con la preghiera e l’amicizia che è stata prerogativa sin dal primo momento che sono giunti qui.
seguono le parole di sr Alfonsina che, dopo l’eucarestia ha ringraziato il Signore così:
Ti rendiamo Grazie Signore perché tu sei dono.
Questo anno giubilare che abbiamo celebrato e che oggi stiamo concludendo nella gioia , nella preghiera e nell’accoglienza di questi giovani che vogliono approfondire ed abbracciare il Carisma della Comunità Madonna della Tenda, è per noi e continua ad essere momento di Grazia profonda vissuta tutti insieme nella Lode di Cristo che ci rende Chiesa capace di rimanere con Lui Crocifisso e Risorto.
Si, vogliamo essere fortemente quella porzione di Chiesa capace di portare,-
sull’umile cavalcatura del Samaritano,- L’uomo lasciato ferito e spogliato al bordo della strada ;
una chiesa pronta ad accogliere, a far festa, a condividere per moltiplicare e per tutto questo abbiamo bisogno di persone capaci di testimoniare con la propria vita, di mettersi a servizio lasciandosi guidare solo dall’amore di Cristo.
Vogliamo ringraziare lei,Mons. Mammino per il suo paterno e fraterno sostegno che in particolar modo, in questo anno giubilare , ha voluto dare alla nostra realtà ed oggi lo esprime con la sua presenza qui.
Un Grazie va al nostro Vescovo, che è guida solerte e ci sprona ad andare avanti;
al nostro Parroco, attento e paziente nell’ascoltare i bisogni e non passa giorno che, attraverso lo Spezzare della Parola di Dio, ci insegna a vivere la Comunione.
Alla comunità parrocchiale, attenta famiglia che da 25 anni è rimasta a fianco e nei momenti più critici ci ha sempre sostenuto.
Ai nostri volontari ed ai sostenitori che mostrano la lunga mano provvidente di Dio che si china su di noi giornalmente.
Ed infine ai nostri piccoli, alle nostre ragazze, che hanno intrecciato la loro vita con la nostra, li ringraziamo ed auguriamo che questo anno di Grazia sia per ciascuno di noi un momento di rinascita e consapevolezza e poter guardare al futuro con la certezza che il Signore è e sarà sempre al nostro fianco.
Sr Alfonsina
Lascia un commento